variant

Title

Message

IGOR BERGESE

Presente fin dal 2017 alle Vacanze Musicali con masterclass e workshop cameristici ed orchestrali, divenute esperienze fantastiche grazie alla condivisione entusiastica e all'energia dei partecipanti appassionati..chi è Igor "Energy"Bergese?
WHO: violinista/ violista e pianista performer- composer, artista happening dei suoni creati all'Istante che predilige l'azione-interazione con tutte le arti: pittura, scultura, digital arts, installazioni sonore https://www.youtube.com/watch?v=n_wJw6sACkg https://www.youtube.com/channel/UCjWPFAmP3XfMjEcnSq16ofA

WHEN: nato di mercoledì, un aulico 16 settembre; benché risulti per segno e ascendente un "Vergine al cubo", tuttavia, il temperamento è appassionato e dionisiaco, con esagramma 38

WHERE: in terra fossanese (Cuneo) patria di Piero Rattalino (storico e didatta del pianoforte), don Piero Damilano (illustre musicologo di fama europea) e simpaticamente Paola Barale (conduttrice TV), nonché sede del maniero trecentesco degli Acaja e campionessa pluriennale nazionale ed europea di sbandieratori, arcieri e musici storici.

WHAT: Compositore di tradizione avanguardistica contemporanea, scrive da subito alcuni capricci per violino solo e successivamente molte opere in notazione pittografica. Iniziano le coincidenze sincroniche che lo portano a Fiesole "alla corte" di Sylvano Bussotti e successivamente a perfezionarsi all'Accademia Internazionale Lorenzo Perosi
con Franco Donatoni.
Ancora giovane studente è Finalista al Premio Viotti (1985) e successivamente ha avuto esecuzioni in Italia, Germania e Sud America. Docente (dal 2008) di Lingua e Letteratura Italiana e Latina e Geostoria presso il Liceo G. Ancina (vescovo e musicista secentesco).
Storico musicale specializzato in ricerche, catalogazioni e censimenti dei beni musicali (socio collaboratore dell'IBMP Torino e Saluzzo guidato da Alberto Basso).
Conferenziere al Teatro Regio di Torino (presentazioni multimediali con musica inedita dal vivo), saggista e scrittore (ultima produzione 2019 "Giovanni Ferrua e Gina Lagorio: una trama avvincente").
Aikidoka Cintura nera e appassionato studioso di cultura cinese e indiana, maestro Reiki e praticante arti divinatorie I CHINGWHY: Se vi piace il mio puzzle interiore, spirituale ed artistico-musicale, lo metto al servizio della vostra passione e dei vostri progetti, perché credo nella musica come forma di crescita personale reciproca e ricerca costante di nuovi equilibri emozionali.

I miei canali social professionali:
https://www.linkedin.com/in/igor-bergese
FB Igor Energy
Igor Music energy
Giovanni Ferrua e Gina Lagorio, una trama avvincente